Creatività Neurodivergente in 3D

Noi siamo La Brigata Indipendente, un’associazione nata nel 2021 dal cuore di due famiglie. Crediamo che nessuno debba restare invisibile. Per questo abbiamo ideato “Creatività Neurodivergente in 3D”, un progetto innovativo che unisce formazione, tecnologia e inclusione. Vogliamo creare un laboratorio di stampa 3D, dove sei giovani con autismo potranno seguire un corso professionalizzante di 130 ore, accompagnati da un professore, un tutor e un responsabile di progetto.

Oltre l’80% delle ragazze e dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico non trova un lavoro dopo la scuola. Questo significa isolamento, solitudine, mancanza di prospettive.

Noi siamo La Brigata Indipendente, un’associazione nata nel 2021 dal cuore di due famiglie. Crediamo che nessuno debba restare invisibile.

Per questo abbiamo ideato “Creatività Neurodivergente in 3D”, un progetto innovativo che unisce formazione, tecnologia e inclusione.

Vogliamo creare un laboratorio di stampa 3D, dove sei giovani con autismo potranno seguire un corso professionalizzante di 130 ore, accompagnati da un professore, un tutor e un responsabile di progetto.

Qui impareranno a progettare, usare software di grafica e trasformare le proprie idee in oggetti reali. Portachiavi, lampade, modellini architettonici, orologi personalizzati… e persino stampini per biscotti.

Questi stampini verranno acquistati dalla nostra cooperativa “Il Gusto che Unisce”, che li utilizzerà per la produzione di biscotti senza glutine e yogurt senza lattosio. In questo modo, il percorso formativo dei ragazzi troverà un riscontro concreto e immediato, creando un ponte tra formazione e lavoro.

Ogni creazione sarà quindi non solo un esercizio tecnico, ma un oggetto utile e concreto, che troverà spazio nella vita quotidiana e nelle attività inclusive dell’associazione e della cooperativa.

Questo significa competenze reali, autostima, inclusione e nuove opportunità di futuro.

Ma per renderlo possibile abbiamo bisogno di te. Dona oggi: insieme possiamo cambiare una vita.

https://www.produzionidalbasso.com/project/creativita-neurodivergente-in-3d/

L’unione fa la differenza.

Redazione
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche