Il XIV Rapporto Civita “ Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza”, edito da Marsilio Editore e reso possibile grazie al sostegno di IGT e Philip Morris Italia, apre scenari molto interessanti e assolutamente innovativi per l’uso responsabile e sostenibile delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, per ampliare non solo la fruizione ma anche l’accessibilità del nostro patrimonio, con un occhio particolare rivolto alle nuove generazioni.
Alla Galleria Nazionale dell’ Umbria
È stato presentato a Perugia, alla Sala delle Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria. A fare gli onori di casa il nuovo direttore Costantino D’Orazio e poi come invitati a parlare alcune personalità dell’impresa e della cultura come Carlo Colaiacovo (Amministratore Delegato di Colacem), David Grohmann (Direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’ Università di Perugia), Andrea Margaritelli (Amministratore Delegato Listone Giordano), Luisa Todini (Presidente Todini Finanziaria), moderati da Luca Ginetto, Giornalista e capo redattore TGR Umbria.
Ruolo di CIVITA
Simonetta Giordani, segretario generale Associazione Civita, nell’introduzione, ha ricordato come l’associazione operi da oltre 35 anni nel mondo della cultura e si proponga come laboratorio e incubatore di progetti per valorizzare il patrimonio culturale italiano. L’Associazione crea connessioni, sinergie e spazi concreti di confronto fra i mondi della cultura, delle Istituzioni e delle imprese. Il ruolo strategico che le aziende svolgono per la sostenibilità e l’innovazione tecnologica è oggi l’impegno maggiore di Civita e in questo ultimo Rapporto l’obiettivo è stato quello di mappare le esigenze e i fabbisogni della comunità in termini di comprensione dei temi legati alla cultura e alla scienza.
I concetti di Scienza e Cultura
La ricerca è stata strutturata in due sezioni completamente interconnesse: la prima incentrata sull’indagine demoscopica che ha indagato la percezione dei concetti di scienza e cultura da parte dei giovani e il peso che questi fattori esercitano nella loro vita quotidiana. Ed è emerso come entrambi i concetti di scienza e cultura suscitino curiosità per la maggior parte degli intervistati, però dalla scienza scaturiscono assai più spesso sentimenti di speranza e sorpresa, mentre dalla cultura gioia e nostalgia. La seconda sezione ha affrontato le sfide della formazione, della divulgazione e dell’innovazione digitale attraverso alcuni validi approfondimenti tematici ad opera di ricercatori e divulgatori scientifici. Tra questi Gianluca Pistore, che ha evidenziato come: “ (…) Le giovani generazioni siano le prime ad avere la difficoltà contraria rispetto alle precedenti nella lotta all’ignoranza: mentre i nostri nonni avevano difficoltà nell’ accesso al sapere, oggi la difficoltà principale è rappresentata dal saper togliere le informazioni sbagliate.” (pag. 145-146, Lungo le vie della conoscenza, Civita Associazione, Ed. Marsilio, 2023)