Il Primo ostacolo al successo imprenditoriale. Un Modello di Business inefficace.

Molti imprenditori non definiscono qual è il loro modello di business e qual è il segmento di clientela che genera i migliori risultati per l’azienda in termini di utile, ricavi e possibilità di sviluppo e crescita.
Il Primo ostacolo al successo imprenditoriale. Un Modello di Business inefficace.

Molti imprenditori non definiscono qual è il loro modello di business e qual è il segmento di clientela che genera i migliori risultati per l’azienda in termini di utile, ricavi e possibilità di sviluppo e crescita.
È, invece, un aspetto fondamentale da curare, poiché definire e innovare i modelli di business ha un impatto sette volte maggiore rispetto ad ogni altra forma di innovazione.

Cos’è, dunque, il modello di business? E perché è così importante?
Il modello di business, anche detto modello d’affari (business model), descrive
come un’organizzazione crea, distribuisce e incrementa il valore.
In altre parole, è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali
l’impresa acquisisce il vantaggio competitivo che gli permette di generare utili e incrementarli nel tempo.

Quale è il modello di business della tua azienda?
Hai mai provato a definirlo e scriverlo su un documento?

Se ancora non l’hai fatto, ecco le domande chiave per costruire un efficace modello di business:
– Quali sono i segmenti di clientela ai quali la tua organizzazione vuole o vorrebbe rivolgersi per generare valore?
– Quale problema del cliente, stakeholder o utilizzatore finale risolvi?
– Quale dei loro bisogni soddisfi?
– Quali sono gli elementi del tuo lavoro differenzianti e rilevanti per i clienti?
– Quali sono i punti di contatto tra la tua impresa e i suoi segmenti di clientela durante il processo d’acquisto?

A tutti questi punti noi rispondiamo con un approccio di co-progettazione, che si avvale di un ben definito processo strategico e che adottiamo da anni con i nostri clienti.
Partiamo dall’analisi del modello di business attuale per comprendere quello che c’è. In questo modo possiamo capire come l’organizzazione funziona e se lo fa in modo coerente con le richieste dei suoi clienti e con la soddisfazione dei loro bisogni e desideri. L’approccio che poniamo in essere ha come primo scopo la comprensione dell’attuale Proposta di Valore, in tutte le sue istanze: come viene generata, come raggiunge i clienti e, soprattutto, a quali clienti è rivolta.

Ma che cosa è la Proposta di Valore o value propositions?
È l’insieme dei benefici che l’azienda porta ad un determinato segmento di clientela grazie ai suoi prodotti e servizi.
Identificare con precisione i segmenti di clientela già acquisita ci aiuta a comprendere se l’offerta attuale è in grado di rispondere nel modo migliore ai loro bisogni.
Inoltre, questo processo di analisi permette di identificare potenziali lead, e quindi segmenti di target non ancora presi in considerazione, ma che potrebbero rivelarsi i migliori clienti per l’azienda stessa.

I punti da osservare e valutare sono molti, nulla va trascurato o lasciato al caso.

A tutto questo si aggiunge la necessità di approfondire la conoscenza del cliente. In particolare, è strategico comprendere le logiche e le motivazioni che lo muovono alla ricerca di determinate soluzioni per l’acquisto di prodotti e servizi.
Ti raccontiamo come approfondire questa analisi nel prossimo numero.

Marco Schippa

Business Developer
Art Direction
Digital Communication Strategist
Business Designer
marco.schippa@madeinitalylab.it

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