Una vela per il cuore

È ripartita  da Favignana in Sicilia la crociera della Dulcinea, un veliero in legno della lunghezza 14 metri che nel corso della primavera estate 2024 attraccherà nei porti dello Jonio e dell’Adriatico. Si tratta del progetto “Una vela per il cuore” della Cardioteam Foundation, giunto alla sua seconda edizione supportato dalla Lega Navale Italiana. Sull’imbarcazione un team di cardiologi veleggerà lungo la costa italiana, come ha fatto nella prima edizione su quella tirrenica e sostando in varie località effettuerà  screening gratuiti su soggetti dai 50 ai 70 anni. A essere coinvolte quindi in questa edizione del tour della prevenzione cardiologica località di Sicilia, Puglia, Abruzzo, Marche, Romagna, Veneto e Venezia-Giulia.

Dalla costa siciliana all’ultima tappa Trieste saranno oltre 3000 i test cardiologici che verranno effettuati dai medici di questo Cardiovan del Mare, in una crociera che unisce l’amore per il mare e lo spettacolo che la natura e il nostro paese con le sue bellezze sanno  offrire.

La missione dei medici a bordo è la salvaguardia della vita e di quell’organo indispensabile alla nostra sopravvivenza, il cuore, troppo spesso trascurato e che andrebbe controllato regolarmente con dei tagliandi ciclici, come facciamo con le nostre automobili.
Il paragone non è improprio perché è il cuore il motore del nostro corpo e, come tale, abbiamo l’obbligo di trattarlo con cura e preservarlo dai danni che può silentemente causare il tempo che passa.

Grande merito quindi a questa iniziativa e ai medici che contribuiscono alla sua riuscita e per gli amanti del mare una occasione unica, abbinare la passione per le barche salendo sul veliero a visitarlo e una volta a bordo controllare il cuore.
Quando si dice unire l’utile al dilettevole.

Ruben Della Rocca
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche