La micologia come strumento per la preservazione delle aree boschive

Nasce il Circolo micologico dei Monti Martani

Il Circolo micologico naturalistico dei Monti Martani è un’associazione di appassionati di natura e di funghi che si impegnano a preservare le aree boschive dell’Altopiano Petrosiano. Questo altopiano, densamente abitato, si sviluppa intorno l ‘abitato di San Terenziano, in provincia di Perugia, e si estende fino a Colvalenza, insistendo in tre comuni: Todi, Gualdo Cattaneo e Massa Martana.

L’Altopiano Petrosiano è una vasta area pianeggiante in altura, caratterizzata da ampie aree boschive che si estendono nel territorio della catena pre-martana. Queste caratteristiche orografiche creano un ecosistema particolare, ricco di specie fungine e vegetali. Grazie alle attività del Circolo, i soci possono approfondire la conoscenza dei funghi e della natura circostante, imparando a riconoscere le specie commestibili e quelle velenose.
Il Circolo organizza incontri con micologi professionisti per diffondere la conoscenza e implementare la sicurezza, poiché in Italia i casi di intossicazione e avvelenamento da funghi sono ancora numerosi. Inoltre, il Circolo promuove la raccolta sostenibile dei funghi, nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti, al fine di preservare la biodiversità del territorio e garantire la sicurezza dei raccoglitori.

Il Circolo micologico naturalistico dei Monti Martani è aperto a tutti coloro che condividono la passione per il bosco e i suoi prodotti, e che desiderano contribuire alla tutela e alla valorizzazione di queste aree boschive di grande valore naturalistico e paesaggistico. Grazie alle attività del Circolo, i soci possono scoprire e apprezzare la bellezza di questo territorio, imparando a conoscerne le caratteristiche e a preservarne l’integrità.

L’iscrizione al Circolo è gratuita. Per maggiori informazioni, contattare i responsabili del circolo tramite Telegram o Whatsapp al numero 3289424484.

Il Circolo micologico dei Monti Martani
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche