Come rafforzare la scelta del paziente, garantire trasparenza e competenza nell’assistenza ambulatoriale privata

L’eccessiva richiesta di cure mediche rispetto alle capacità del sistema sanitario pubblico odierno è un problema complesso e preoccupante con gravi ripercussioni sulla salute individuale e sulla sostenibilità del sistema stesso. Diversi fattori, in particolare di natura demografica, concorrono a questa situazione:

  • Invecchiamento della popolazione: L’aumento dell’aspettativa di vita e l’invecchiamento della popolazione comportano un incremento della domanda di assistenza sanitaria, in particolare per le malattie croniche e la fragilità.
  • Cambiamenti nello stile di vita: I cambiamenti nello stile di vita, come l’aumento dell’obesità e del fumo, contribuiscono all’aumento dell’incidenza di malattie croniche, che a loro volta aumentano la domanda di assistenza sanitaria.

Un ambulatorio specialistico privato può integrare e potenziare l’offerta sanitaria locale, riducendo le liste d’attesa e offrendo un accesso più rapido alle cure.

Vantaggi:

  • Maggiore flessibilità negli orari: orari di visita più adatti alle esigenze dei pazienti.
  • Personale medico altamente qualificato: medici specialisti con competenze e conoscenze approfondite.
  • Scelta autonoma del medico: possibilità di scegliere il professionista più adatto alle proprie esigenze.
  • Coordinazione tra specialisti: assistenza sanitaria completa ed efficace grazie alla collaborazione tra i medici.

Spesso in alcuni centri privati si nota, invece, una mancanza di trasparenza: in alcuni casi, l’identità, le competenze e le qualifiche dei medici specialisti non sono chiare e non è possibile scegliere sulla base della loro esperienza e capacità, ma vengono imposti dalle strutture stesse. Invece è necessario che il paziente possa scegliere un medico specialista di fiducia, in grado di offrire un approccio mirato e competente alle esigenze del paziente.

Un ambulatorio medico dovrebbe essere specializzato in un determinato ambito e non offrire tutte le specialità, volendosi sostituire alle strutture pubbliche. Ad esempio, la cura delle patologie pelviche richiede un approccio multidisciplinare che coinvolga specialisti in urologia, andrologia, ginecologia, gastroenterologia e proctologia. Oltre ad un team di medici esperti e l’utilizzo di tecnologie avanzate, la presenza di una figura di supporto esperta in riabilitazione del pavimento pelvico sono fondamentali per offrire ai pazienti un’assistenza completa e personalizzata per il recupero del benessere pelvi-perineale.

Chi necessitasse di informazioni o ne volesse semplicemente sapere di più il Dr. Andrea Boni, Fondatore e Titolare di un centro clinico polispecialistico specializzato in patologie pelvi-perineali risponde a: postmaster@boni-med.it

Andrea Boni
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche