Manager in Aumento nel Lazio, raggiunta Quota 20.255. Donne Dirigenti in Crescita del 9,6%.

Nel nostro territorio, il numero dei dirigenti privati è aumentato del 5,2% nell’ultimo anno e dell’11,2% dal 2008, raggiungendo un totale di 20.255. Questo incremento è particolarmente evidente tra le donne dirigenti, che sono cresciute del 9,6%, sfiorando le 5.600 presenze nelle imprese del territorio.
Manager in Aumento nel Lazio, raggiunta Quota 20.255. Donne Dirigenti in Crescita del 9,6%.

Nuovo Presidente dei Manager e Dirigenti Privati del Lazio
Tommaso Saso, Professore presso l’Università degli Studi G. Marconi e Direttore Marketing e Relazioni esterne, è stato eletto nuovo presidente dei manager e dirigenti privati del Lazio. La nomina è avvenuta durante l’assemblea annuale degli associati a Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria.

Dichiarazioni di Tommaso Saso
“Nel nostro territorio, il numero dei dirigenti privati è aumentato del 5,2% nell’ultimo anno e dell’11,2% dal 2008, raggiungendo un totale di 20.255. Questo incremento è particolarmente evidente tra le donne dirigenti, che sono cresciute del 9,6%, sfiorando le 5.600 presenze nelle imprese del territorio. Roma ha registrato risultati ancora migliori: +5,4% nel 2023 e +12,7% dal 2008. In entrambi i casi, abbiamo superato la media nazionale. Questa crescita è stata trainata dal settore Terziario, che con un +23% dal 2008, rispetto al +1% dell’industria, si conferma il settore più dinamico”, ha commentato Tommaso Saso, neo presidente di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria.

Sfide Future e Visione Strategica
Tommaso Saso ha delineato le priorità del suo mandato, sottolineando l’importanza di supportare i colleghi dirigenti nell’affrontare le grandi sfide imposte dalla Twin Transition tecnologica/digitale ed energetica/ambientale. «Per crescere in modo strutturale in quantità e qualità, aumentando ricchezza, occupazione e retribuzioni sui nostri territori, serve una maggiore managerialità nelle tante aziende, soprattutto nelle PMI, dove spesso prevale ancora una gestione di tipo familiare», ha dichiarato Saso.

Collaborazione con il Mondo Accademico
Un aspetto fondamentale del programma di Saso è la promozione della “contaminazione attiva” tra il mondo delle imprese e dell’università. «L’esperienza maturata come manager d’azienda e i valori che  contraddistinguono il mio impegno nella formazione, saranno da stimolo a proseguire ed incrementare l’attività di “contaminazione attiva” tra il mondo delle imprese e del lavoro con l’università, un percorso già iniziato con successo con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi e altri importanti atenei», ha aggiunto Saso.

Delegato ai Rapporti Regionali
Carlo Messina, consigliere di Manageritalia, è stato nominato delegato al rapporto tra l’associazione e le regioni Umbria e Abruzzo, con l’obiettivo di rafforzare i legami e le collaborazioni tra queste aree e l’associazione.

Con queste nuove nomine e una chiara visione strategica, Manageritalia Lazio si prepara a guidare i propri associati attraverso le sfide future, puntando su innovazione, managerialità e collaborazione intersettoriale.

Tommaso Saso - Presidente

tommaso.saso@manageritalia.it  • www.manageritalia.it
MANAGERITALIA LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, SARDEGNA e UMBRIA
Via Ezio, 49 – 00192 ROMA

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche